Da giugno 2021, anche gli spazi flessibili (Business center e coworking) sono rappresentati da un’associazione di categoria. Nasce la Federazione Spazi lavoro flessibili, uffici e coworking, riconosciuta Unimpresa. Un grande passo avanti, per un settore in forte crescita. In un periodo storico in cui gli uffici arredati, le postazioni di lavoro e gli spazi condivisi e temporanei, sono infatti sempre più richiesti e cercati.
La Federazione a tappe
Una rete che nasce in piena pandemia, dalla collaborazione di 11 imprenditori.
09 Marzo 2021: Marilena Ruggeri e Adima Mauro, socie della Easy Academy di Bologna, propongono di fondare una Federazione dedicata agli spazi flessibili. Da allora, i fondatori si ritrovano settimanalmente, in call.
10 maggio: durante la partecipazione dei soci fondatori alla riunione nazionale Unimpresa a Castellammare di Stabia, viene sancita l’accettazione ufficiale alla nascita della Federazione. Nella stessa sede, dunque approvazione dello statuto e nomina dei componenti della giunta esecutiva.
01 Giugno: costituzione ufficiale della Federazione.
01 Luglio: incontro a Roma con Unimpresa Nazionale. Durante l’incontro, sono stati stabiliti gli obiettivi della Federazione a medio e lungo termine.
14 Luglio: webinar aperto a tutti, di presentazione della Federazione.
Iniziano così le prime adesioni, per arrivare oggi a 30 associati, in tutta Italia.
Soci fondatori
Fondatori dell’iniziativa, sono: Gianluca Mastroianni (Presidente), Giovanni Simonetto (Vicepresidente Nazionale), Leonardo Sant’Unione (Segretario Generale). Dunque i consiglieri Pietro Cotrupi, Giandomenico Giuliani, Claudio Compagnucci, Simone Valer, Erika Visconi, Marilena Ruggeri, Adima Mauro, Davide Basso.
Ognuno, ha messo a disposizione le proprie conoscenze ed esperienze. La Federazione Unimpresa Spazi flessibili, è in continua evoluzione. Dalla collaborazione stanno infatti nascendo figure sempre più specializzate, a ricoprire ruoli fondamentali per un’associazione in crescita.
Perché una Federazione di Spazi Flessibili?
Per rappresentare e dare voce a gestori di business center e spazi di coworking, in Italia. Per creare collaborazioni e agevolazioni ad un settore in rapida crescita. La Federazione ha lo scopo di interfacciarsi con le Istituzioni, per affrontare e chiarire situazioni dubbie o complesse. Oltre a dare sostegno ed appoggio agli associati, grazie all’avvio di webinar e corsi dedicati.